San Damaso non fa sconti, la prima casalinga vittoria del 2016 è rinviata

Ferrara nel Cuore non è riuscita a trasformare la difficile impresa in un successo: contro la Tieffe Service San Damaso è finita 1-3, risultato non sufficiente a muovere la classifica. Andiamo a vedere nel dettaglio come è andata.

Lo starting six è formato da Avanzi, Troccoli, Amianti, Marconi, Tamagnone, Quaglia e Rivaroli. Partenza abbastanza intensa, con Ferrara che comincia subito a ribattere gli attacchi avversari. Sul 4-4 Rivaroli fa un paio di miracoli in difesa in uno scambio lunghissimo, ma Quaglia mette fuori di poco su secondo tocco. San Damaso si stacca di alcuni punti e coach Benini chiama il time out (5-9) per riordinare le idee. Nonostante la buona prestazione in difesa di Rivaroli e compagne, San Damaso trova la giusta chiave di lettura e non consente alle padrone di casa di recuperare il divario. Il secondo time out arriva sul 10-18, ma ormai per Ferrara è troppo tardi. San Damaso porta a casa il primo set per 15-25, chiudendo con una diagonale stretta che supera il muro.

Secondo set senza sorprese in quanto a formazione. Le biancazzurre ci riprovano ancora una volta, restando incollate alle avversarie. San Damaso infila due o tre punti di seguito e prende un po’ di distacco, ma Ferrara nel Cuore non molla e si rifà sotto. Sulla metà del set San Damaso tenta per la seconda volta di scappare via: coach Benini chiama il tempo sull’11-15 e Valentina Avanzi mette giù un paio di palloni trascinando la squadra con sé. Gli scambi proseguono fino al finale di set, quando un rimbalzo sulla testa di Giulia Tamagnone porta al fallo per il quarto tocco in campo. San Damaso chiude poco dopo, sul 21-25.

Il vero carattere delle ferraresi viene fuori solamente durante il terzo set: archiviati i primi due parziali, le biancazzurre ripartono sbagliando molto meno e mostrando tanta grinta. La difesa continua a tenere, mentre il reparto d’attacco è guidato da Marconi e Amianti. Questa volta è il tecnico avversario a dover chiamare il time out (20-15) ma Ferrara procede inesorabile e punta alla vittoria del set, che arriva pochi istanti dopo sul 25-19.

Il quarto set è segnato da un discreto calo di concentrazione per le biancazzurre, che lasciano correre a briglie sciolte San Damaso senza riuscire ad arginare la distanza. Coach Benini chiama ancora una volta il time out discrezionale sul 7-11 e sul 7-15, ma Ferrara nel Cuore cede alla tensione. Le avversarie senza molti problemi si piazzano sull’8-20 e lo staff prova a dare respiro alla ricezione inserendo Barbara Tani per Valentina Avanzi. I problemi al collo non giocano a favore della ragazza, che dopo poco torna in panchina. Il set termina 14-25.

Ferrara nel Cuore – Tieffe Service San Damaso: 1-3
Tabellino: Tamagnone 2, Quaglia 4, Troccoli 5, Amianti 13, Marconi 10, Avanzi 11, Caggio 1, Corradini, Tani, Rivaroli (L).

POST PARTITA

Questo è il bilancio di coach Benini subito dopo la fine del match: “Secondo me nel complesso abbiamo giocato una partita onesta. Come avevo detto, le avversarie sbagliano poco e così facendolo scivolano via quasi senza che le altre se ne accorgano. Nel terzo set abbiamo fatto meno errori ed il risultato si è visto. Nel quarto set abbiamo provato un cambio per modificare gli equilibri ma non ci siamo riusciti. Se avessimo giocato nelle scorse settimane con l’intensità della prima parte di questa partita, avremmo sicuramente raccolto qualcosa di più. Io ho colto dei segnali positivi durante il match, e nella sconfitta preferisco vedere ragazze che provano di più a giocarsela. Penso che Barbara abbia accusato il cambio forse sbagliato, noi pensavamo di dare respiro alla ricezione e di portare in campo un po’ di esperienza”.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0