Due punti e qualche rimpianto per FnC, ma l’importante era tornare alla vittoria

Dopo un periodo difficile Ferrara nel Cuore meritava di tornare alla vittoria. L’occasione è arrivata contro San Giovanni in Persiceto, battuta a domicilio per 3-2 Le biancazzurre sono quindi tornate a casa con due punti in più: la classifica cambia pochissimo, ma questa affermazione può segnare un buon punto di partenza per guadagnare slancio e provare a superare le dirette avversarie di Nonantola e Magreta.

I problemi sull’inizio di set si fanno sentire anche contro San Giovanni in Persiceto: Ferrara lascia scivolare avanti le avversarie costringendo Benini a chiamare il time out sul 5-1. La reazione arriva solo sulla metà del set. Ferrara prende vantaggio in battuta e porta a casa il primo set senza troppi problemi (21-25).

I problemi per Ferrara arrivano verso la fine del secondo set: dopo un inizio incerto ed un recupero a metà del percorso, le biancazzurre si fanno raggiungere nuovamente dalla Calanca Cesare sul 20-20 per poi essere superate. Le ragazze tengono testa alle avversarie, ma ai vantaggi oggi errore costa caro. Calanca Cesare porta a casa il secondo set sul 28-26. Le biancazzurre a questo punto si sentono leggermente scoraggiate per l’occasione appena persa e rientrano in campo senza la gusta determinazione. San Giovanni in Persiceto riesce ad esprimere il proprio gioco più facilmente, mentre Ferrara prova a ritrovare la concentrazione. Nulla da fare, il parziale termina 25-8.

A questo punto Ferrara deve assolutamente ritrovare lo spirito giusto, per non mandare in fumo il bel lavoro mostrato nel primo set e mezzo. La reazione ferrarese questa volta non si fa attendere, le biancazzurre battono e attaccano per mettere più punti possibili tra loro e le avversarie. La situazione si capovolge: San Giovanni chiama il secondo time out tecnico sullo 0-10. Le biancazzurre sono decise a conquistare il tie-break e portano a casa il quarto set in pochi minuti, con un inequivocabile risultato di 12-25. Nessun problema per Ferrara nel quinto set, che si impone agevolmente su una Calanca Cesare ormai stanca. tutto fila liscio ed il risultato finale arriva senza inconvenienti: 8-15 per Ferrara.

Tabellino: Tamagnone 4, Legnani 6, Quaglia 8, Amianti 15, Tani 8, Avanzi 16, Bombonati, Ghiraldini, De Marchi 5, Caggio 4, Giuliati (L).

POST PARTITA

Coach Benini è soddisfatto per il risultato finale del match, pur rimpiangendo il calo di attenzione a metà match. “Quando abbiamo perso il secondo set ai vantaggi c’è stato un po’ di scoramento generale e le ragazze si sono innervosite. Ci siamo resi conto di esserci complicati la vita e l’attenzione è calata tantissimo nel terzo set. Abbiamo chiuso la partita al quinto set ed anche se sono contento per la vittoria, mi rammarico per quei due o tre punti sul finale del secondo set, perché abbiamo buttato via una occasione buona per piazzarci sul 2-0 e chiudere la partita più agevolmente. Comunque questa sera ogni ragazza ha messo del suo per aiutare la squadra e tutte sono state pronte e a disposizione quando ce n’è stato bisogno, quindi sono contento per i cambi. Questa potrebbe essere la filosofia giusta per affrontare il resto del campionato”. 

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0