Serie A, l’Acqua&Sapone fa suo il derby, Lazio a valanga sul Martina Franca

La 13ma giornata del campionato di Serie A di calcio a 5 ha visto ancora una volta il Kaos Futsal tra i protagonisti assoluti, ma questa volta non per meriti sportivi. Inutile dire che il risultato che balza più agli occhi, guardando distrattamente il calendario, è il 15 a 0 con cui gli estensi hanno battuto la Marca. Ma tutti sappiamo le ragioni di questo roboante risultato, prevedibile se non addirittura scontato. Bene per la differenza reti, ed ora il privilegio (o l’onere) di affrontare i trevigiani spetterà ad altre 5 squadre da qui alla fine della regular season. Di ben altro spessore è l’11 a 5 con cui la Lazio ha affossato ancor di più la LC Solito Martina Franca, confermandosi squadra in netta crescita e relegando la matricola pugliese sempre più nei bassifondi. E nel prossimo week end sarà il Kaos a spingersi fino al tacco d’Italia. Grande DHS Napoli, che continua a sorprendere tutti fermando sul 4 a 4 l’Asti, che deve guardarsi le spalle dal prepotente rientro dell’Acqua&Sapone, vittoriosa per 4 a 0 nel derby abruzzese sul Pescara, ko davanti ai propri tifosi. Chiude la Luparense, che batte il Real Rieti 3 a 1 e torna a fare la voce grossa in terza posizione, appaiata al Kaos.

LAZIO-LC SOLITO MARTINA 11-5 (3-2 p.t.)

Goleada per la Lazio di D’Orto che, dopo un primo tempo di sostanziale equilibrio, riesce a liberarsi della pressione del Martina Franca solamente nella seconda metà della ripresa. Sul 5 a 2 per i biancocelesti, i pugliesi tentano il tutto per tutto con il portiere di movimento, ma la tattica si rivelerà sbagliata. Arrivano in sequenza tutte le altre reti capitoline, che serviranno a rendere così severo il passivo finale. Lazio in scia per una piazza d’onore in classifica, mentre il Martina Franca è sempre ultimo.

LAZIO: Molitierno, Bacaro, Paulinho, Ippoliti, Dimas, Salas, Raul, Hector, Ruben, Schininà, Mentasti, Patrizi. All. D’Orto
LC SOLITO MARTINA: Lopopolo, Luft, Bocao, Paulinho, Saul, Arellano, Scatigna, Solidoro, Dao, Fininho, Caio, Micoli. All. Basile
MARCATORI: 4’18’’ p.t. Salas (L), 5’08’’ Dimas (L), 5’46’’ aut. Hector (L), 13’42’’ Ippoliti (L), 19’06’’ Paulinho (M), 11’07’’ e 11’36’’ s.t. Bacaro (L), 13’17’’ Hector (L), 13’50’’ Molitierno (L), 14’14’’ Saul (M), 14’38’’ rig. Paulinho (M), 15’15’’ Salas (L), 16’06’’ Molitierno (L), 17’06’’ Saul (M), 18’24’’ Ruben (L), 19’47’’ t.l. Raul (L)
AMMONITI: Paulinho (L), Schininà (L), Hector (L), Paulinho (M), Salas (L), Saul (M)
ARBITRI: Nicola Maria Manzione (Salerno), Stefano Lena (Treviso), Daniele Fratangeli (Frosinone) CRONO: Luca Micheli (Frosinone)

DHS NAPOLI-ASTI 4-4 (2-1 p.t.)

Grande impresa del Napoli, che al PalaCercola trova la prestazione della settimana e impone il pareggio alla capolista Asti, che comunque non perde la sua ormai leggendaria imbattibilità. Ma questa volta i ragazzi di Polido ci sono andati veramente vicini, e solo una rete di Cavinato ha evitato la sconfitta nel caldissimo palasport partenopeo. I ragazzi di Oranges si sono trovati addirittura in vantaggio per 3 a 1 nel secondo tempo. Poi è uscita l’esperienza dei piemontesi, che con De Oliveira e Lima hanno saputo agguantare il 3 a 3. Nel finale, come già detto, Cavinato risponde a Fornari, firmando il 4 a 4.

DHS NAPOLI: Garcia Pereira, R. Bertoni, Abdala, Fornari, Lucho Gonzalez, Pipolo, Evandro, Botta, Milucci, Noro, Arillo, C.Bertoni. All. Oranges
ASTI: Casalone, Ramon, Corsini, Patias, Wilhelm, Lima, Celentano, Cavinato, De Oliveira, Novak, Casassa. All. Polido
MARCATORI: 9’29’’ p.t. Abdala (N), 11’03’’ Lima (A), 13’02’’ Botta (N), 1’55’’ s.t. Fornari (N), 8’ De Oliveira (A), 9’28’’ Lima (A), 11’31’’ Fornari (N), 16’04’’ Cavinato (A)
AMMONITI: 
Fornari (N), Milucci (N), Garcia Pereira (N), Evandro (N)
ARBITRI: Francesca Muccardo (Roma 1), Mario Filippini (Roma 1) CRONO: Maurizio Rago (Battipaglia)

PESCARA-ACQUA&SAPONE EMMEGROSS 0-4 (0-2 p.t.)

E’ un assolo dell’Acqua&Sapone il derby abruzzese del PalaRigopiano contro i padroni di casa del Pescara, sempre più squadra indecifrabile. I biancazzurri, dopo la vittoria della scorsa settimana, incappano in un’altra brutta sconfitta, ed ora si trovano ancora a dover inseguire l’ottava piazza con l’acqua alla gola. Gli uomini di Bellarte segnano due reti per tempo e si confermano al secondo posto, rosicchiando altri due punti all’Asti, ora a +6.

PESCARA: Zaramello, Romano, Mauricio, Giasson, Jonas, Leggiero, Francia, Morgado, Fabian, Sergio, Chiavaroli, Barigelli. All. Patriarca
ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Chaguinha, Leitao, Cuzzolino, Calderolli, Giansante, Egea, Borruto, Zanchetta, Caetano, Scordella, Montefalcone. All. Bellarte
MARCATORI: 0’34’’ p.t. Chaguinha, 8’33’’ Caetano, 11’10’’ s.t. Borruto, 19’25’’ Leitao
AMMONITI: Leggiero (P), Mauricio (P), Mammarella (A), Morgado (P), Cuzzolino (A), Sergio (P), Fabian (P)
ARBITRI: Alessandro Malfer (Rovereto), Francesco Novellino (Potenza) CRONO: Marco Pennarossa (Pescara)
NOTE: al 5’30’’ s.t. Mammarella neutralizza un rigore di Jonas (P)


ALTER EGO LUPARENSE-REAL RIETI 3-1 (1-0 p.t.)

Solidissima l’Alter Ego Luparense, che nell’occasione concede solamente le briciole al Real Rieti, presentatosi all’appuntamento con velleità di vittoria dopo il bel pareggio casalingo con l’Asti. Questa volta, però, è l’esperienza dei veneti ad avere la meglio. Pur senza Honorio ed Ercolessi, Colini può far affidamento su un Merlim in versione extra lusso: 2 gol per il fresco campione d’Europa, inframezzati dalla rete di Canal e dal momentaneo 2 a 1 di Davì per i reatini.

ALTER EGO LUPARENSE: Putano, Caputo, Merlim, Canal, Waltinho, Caverzan, Bertoni, Taborda, Bertollo, Nora, Ferraro, Morassi. All. Colini
REAL RIETI: Miarelli, Davì, Marinho, Rogerio, Rescia, 
Forte, Alvaro, Restaino, De Luca, Mancusi, Fantecele, Dal Cin. All. Musti
MARCATORI: 
5’48’’ p.t. Merlim (L), 4’48’’ s.t. Canal (L), 16’15’’ Davì (R), 18’34’’ Merlim (L)
AMMONITI: 
Caputo (L), Nora (L), Forte (R), Rogerio (R)
ARBITRI: Damiano Calaprice (Bari), Alessandro Merenda (Reggio Calabria) Enrico De Poli (Mestre) CRONO: Biagio Carbone (Mestre)

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0