La volontà nello sport conta molto e ieri sera al Palacaneparo si è visto. Davanti al proprio pubblico Ferrara nel Cuore ha conquistato la vittoria contro la Libertas Volley Forlì per 3 set a 2, portando a casa due punti essenziali per la corsa salvezza e lasciandosi sfuggire il terzo, in una partita dove tutti ormai erano convinti di andare a casa dopo tre set.
Con il fischio di inizio le ragazze di coach Benini provano subito ad imporsi: nonostante un terzo tocco in bagher di Solmi che finisce fuori dai nove metri del campo avversario, Ferrara trova il ritmo giusto. La difesa capitanata da Valentina Rivaroli funziona bene, Corradini sembra in forma con il palleggio e gli attaccanti vengono serviti con regolarità. Forlì prova a tenere testa alle ragazze di casa, ma appare un po’ intimidita e abbastanza disordinata in campo, così Ferrara ne approfitta: un’ottima prestazione di Linda Cervellati trascina tutte le compagne sul time out tecnico 16-10, quando un parziale di otto punti a zero lascia basite le romagnole, che a questo punto non si riprendono più: pur con qualche giocata combattuta il primo set finisce 25 a 21 e si va al cambio campo.
La delegazione di tifosi arrivata dritta da Forlì non si perde d’animo e riempie il Palacaneparo del tifo avversario. Mentre l’arbitro fischia l’inizio del secondo set però fanno il loro ingresso sugli spalti gli “Amici del Volley”, che supportano da anni la pallavolo cittadina maschile e di tifo ne sanno qualcosa. Gli animi si scaldano in campo e fuori dal campo, le biancazzurre continuano a lottare senza fermarsi ed i centrali riescono ad essere serviti con continuità. Nonostante Forlì rimanga sempre indietro di un paio di punti, le ferraresi vanno a conquistarsi il secondo set sul 25 – 20, e la strada sembra spianata.
Il terzo ed il quarto set ripropongono il solito errore di una squadra che ha già vinto i primi due parziali. Mai adagiarsi sugli allori, perché se le avversarie sono pronte a combattere fermarle diventa un problema. Ferrara, forse rilassandosi per la vittoria dei primi due set o forse non convinta del recupero avversario, arresta la sua corsa. Le forlivesi rispondono attaccando e difendendo ogni pallone, e si portano così ad otto punti di vantaggio su Ferrara al time out tecnico. Il terzo set scivola via velocemente, il risultato finale è 13 a 25.
“C’è il quarto set, vedrete che adesso finisce”. Questo è il pensiero nella testa di tutti, perché Ferrara ha dimostrato di saper imporsi su Forlì e ha fatto vedere che se c’è omogeneità in campo, giocare è molto più facile. Ma il quarto set si dimostra essere la copia del terzo, con Ferrara che arranca dietro ad una squadra che sembra prendere il volo. Il time out chiamato da coach Benini sul 15 a 19 sveglia un po’ le sue, che provano disperatamente a recuperare, ma arrivano tardi. Il quarto set finisce 23 a 25 ed il tie break si avvicina.
A questo punto non vince chi è più forte, ma chi dimostra in campo la volontà di portarsi a casa la partita. Ferrara non può lasciarsi scappare un match su cui aveva messo la firma fin dal primo set e punto dopo punto porta il punteggio sul 15 a 11. Il Palacaneparo esplode, le ragazze esultano e finalmente arriva il finale giusto per un girone di andata molto difficile, a tratti deludente, ma che ha visto le ragazze imparare e provare a migliorarsi, e questa partita lo dimostra. Adesso alle ragazze spetta un turno di riposo, previsto per tutte le squadre in occasione della fine del girone di andata. Sarà una ottima occasione per prepararsi bene in vista del primo match di ritorno contro Offanengo, squadra che nei mesi si è dimostrata solida e pronta a sfidare qualsiasi avversario incontri sul suo cammino. Appuntamento quindi sabato 7 febbraio alle ore 21.00, di nuovo al PalaCaneparo.
POST PARTITA
Queste le parole di un Daniele Legnani abbastanza sorridente a fine partita: “Peccato, perché i tre punti potevamo proprio portarli a casa! Siamo calati in maniera mostruosa nel terzo set e anche se la difesa ha tenuto abbastanza noi siamo stati inesistenti. Ci siamo risvegliati quando era troppo tardi e i miracoli non si possono sempre fare. Il tie break ci ha fatto portare a casa due punti, ed anche se una vittoria fa sempre piacere io nei tre punti ci ho creduto tanto”.
È sorridente anche Federica Corradini: “Sono contenta, anche se è stata dura arrivare fino in fondo. Durante il terzo ed il quarto set siamo andate completamente in black out tutte quante. Sono contenta del fatto che oggi ci siamo aiutate, quando abbiamo dimostrato di saper giocare bene lo abbiamo fatto con l’aiuto di tutte. Sono molto contenta per la vittoria!”
TABELLINO
Ferrara nel cuore – Libertas Volley Forlì 3 – 2
F. Corradini 4; L. Legnani 11; I. Caggio 10; L. Cervellati 15; V. Avanzi 16; V. Solmi 13; F. Canella 2; G. Tamagnone; V. Rivaroli.