San Prospero si conferma cliente scomodissimo, ma le biancazzurre escono a testa alta

Si sapeva che a San Prospero sarebbe stata dura per Ferrara nel Cuore: sul campo della Trascar è arrivata una sconfitta, ma solo al quinto set dopo una partita combattutissima. Il terzo appuntamento di campionato ha quindi visto Ferrara portare a casa un punto meritato, risultato di un’altra settimana di allenamenti e gioco di squadra. Due punti per le reggiane, avversarie forti e preparate sotto tutti i punti di vista.

Esordio in campo questa sera per Avanzi, Quaglia, Corradini, Tani, Legnani, Amienti e Rivaroli. Il primo set, abbastanza equilibrato, ha visto le ragazze combattere punto a punto con la Trascar fino al 20 pari. A sbloccare la situazione ci ha pensato un attacco ben piazzato di Valentina Avanzi, un muro di Barbara Tani e una diagonale ben riuscita di Cristina Amianti. Con la situazione sbloccata, le ferraresi sono riuscite a lasciare indietro le avversarie ed un ace di Avanzi ha chiuso la questione sul 25-20.

Stessa formazione in campo per il secondo set, ma l’attenzione è sembrata calare leggermente: le biancazzurre hanno lasciato scivolare avanti di qualche punto San Prospero, costringendo coach Benini ad apportare le prime modifiche. Dentro Ambra Marconi al posto di Barbara Tani, mentre Valentina Avanzi ha lasciato il posto a Giulia Scanavacca. La Trascar non però ha dimostrato di non perdere la concentrazione e ha continuato ad avanzare. Ferrara non ha mollato e con una buona fase difensiva si è portata sul 23-21. Le biancazzurre hanno protavo ad alzare il muro, ma senza riuscire a fermare San Prospero, che nel finale di set ha superato nuovamente le ragazze, portando a casa il secondo parziale col punteggio di 26-24.

Il terzo si è aperto con la permanenza in campo di Ambra Marconi, con segnali molto positivi in avvio, in particolare due ace di Valentina Avanzi. Sulla prima metà del set sono arrivati altri due ace di Legnani e Corradini, con le padrone di casa in leggera flessione. Ferrara ha preso il largo e Cristina Amianti ha dato spettacolo con una diagonale strettissima, fino a che le reggiane non si sono svegliate riuscendo a portarsi sul 21 pari. Ferrara però non era dell’avviso di lasciare andare anche il terzo set e con una accelerata finale ha portato a casa il parziale 26-24.

Il quarto set ha riservato qualche errore di troppo commesso dalle biancazzurre, con la stanchezza a presentare il conto: le azioni si sono allungate e le squadre hanno preso a lottare punto a punto. A prevalere è San Prospero, anche se nel finale di set un paio di attacchi ben assestati da Amianti e Marconi hanno fatto ben sperare coach Benini. La Trascar ha incassato e replicato con forza, vincendo la volata finale del set per 25-21.

Si è arrivati così al secondo tie-break in tre giornate di campionato, ma a differenza della settimana scorsa, a prendere il comando delle operazioni sono state le ragazze di San Prospero, abili a mettere in cassaforte il risultato con un perentorio 15-7. Ma non c’è amarezza in questo risultato: è stato messo un altro mattoncino per costruire le basi di questo campionato, che si preannuncia pieno di sorprese.

Nessuna traccia di amarezza nemmeno nelle parole di Nicola Benini a fine partita: “Poteva andare meglio, la partita è durata tanto ed arrivati al quinto set la poca esperienza in campo tutte insieme ha contato. Siamo arrivati un po’ corti a fine partita, ma rispetto ai primi due turni siamo riusciti ad essere carichi e combattivi per quasi tutto il tempo. Abbiamo commesso qualche imprecisione e quando le avversarie hanno trovato i nostri punti deboli ne hanno approfittato. Loro si sono meritate la vittoria, ma a noi rimane la soddisfazione di aver giocato una partita buona ed alla pari. Tutte le ragazze hanno dato il massimo e questa sera va bene comunque, sono contento per i progressi fatti”.

Trascar San Prospero – Ferrara nel Cuore 3-2
Risultati parziali: 20-25, 26-24, 24-26, 25-21, 15-7.

Tamagnone, Corradini 2, Legnani 4, Quaglia 7, Troccoli, Avanzi 19, Tani 4, Marconi 11, Amianti 19, Ghiraldini, Scanavacca, Rivaroli (L).

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0