Il 2015 delle biancazzurre si chiude con tre punti, ora c’è l’obiettivo Final Four di Coppa

Con la pausa natalizia dietro l’angolo, Ferrara nel Cuore non si è lasciata scappare l’occasione di congedarsi temporaneamente dal pubblico di casa, conquistando i tanto attesi tre punti contro la Pgs Bellaria. La volontà questa volta ha premiato sotto tutti i punti di vista, non da ultimo da quello della classifica. Superate Magreta e Nonantola, Ferrara si piazza all’ottavo posto e si prepara all’ultima sfida in Coppa Emilia (martedì 22) prima del meritato riposo di fine anno.

Ingresso in campo per Tamagnone, Avanzi, Tani, Quaglia, Ghiraldini, Caggio, e Rivaroli. Quaglia con un buon attacco dal centro rompe il ghiaccio, poi le biancazzurre distribuiscono bene il lavoro da fare e ognuna delle ragazze in campo si toglie le proprie soddisfazioni in attacco, Tamagnone compresa. Bellaria rimane sempre in partita mentre il primo set scivola via con qualche imprecisione di troppo da parte di entrambe le squadre. Sulla metà del set Ferrara dà la svolta decisiva ed allunga: è Giulia Tamagnone a chiudere il primo set sul 25-21 con un palleggio su secondo tocco che spiazza tutti, soprattutto Bellaria.

Ferrara nel Cuore rientra in campo con la stessa formazione, decisa a chiudere in fretta i conti con le avversarie. Valentina Rivaroli dà ottima mostra delle sue doti in difesa, mentre in attacco a stupire è Ghiraldini, messa in condizione di giocare al meglio dalle compagne. Ancora una volta, nonostante la buona prestazione di tutte le ragazze, qualche imprecisione di troppo spinge Bellaria a restare sempre in partita. Sul 19 pari coach Benini richiama le sue per un time out discrezionale, alla fine del quale arriva la reazione decisiva. Ferrara chiude il secondo set sul 25-22.

Nel terzo set non c’è storia. Dopo due parziali nei quali Ferrara vincenti ma non privi di incertezze, la svolta è arrivata in tutti i frangenti. Ottime le prestazioni in battuta di Avanzi e Caggio, così come ottima la continuità di Ghiraldini in attacco. Buona partita di Giulia Tamagnone, che resta concentrata in ogni situazione e gestisce bene. Il capitano Tani gioca bene nonostante il fastidio alla schiena e lotta su ogni pallone, mentre Troccoli e De Marchi danno il loro contributo a partire dalla seconda metà del set. Per Bellaria non resta molto da fare: il set si chiude con un eloquente 25-9. Ferrara può lasciarsi andare ai meritati festeggiamenti, ma solo per una sera. Martedi sera si avvicina, in palio ci sono le Final Four di Coppa Emilia ed un Natale con i fiocchi.

Ferrara nel Cuore – Pgs Bellaria 3-0
Tabellino: Tamagnone 5, Caggio 8, Quaglia 3, Ghiraldini 8, Avanzi 20, Tani 7, De Marchi 2, Troccoli, Rivaroli (L).

Coach Benini analizza il match così: “Questo weekend dovevamo fare tre punti, era il primo obiettivo ed è stato raggiunto. Ci siamo presi qualche pausa rivedibile nel primo e nel secondo set, poi ci siamo ripresi bene quando abbiamo iniziato a dare continuità alla battuta. Siamo stati un po’ disattenti in alcuni frangenti, ma le ragazze hanno giocato bene. Ora pensiamo alla Coppa Emilia”.

La felicità è sul volto di Naomi Ghiraldini, contenta della sua prestazione: “Sono molto contenta perché non è stato un semestre facile, con il cambio di squadra e l’assestamento in gruppo ho passato alcuni momenti difficili in palestra. Stasera sono contenta di quel che ho fatto e ringrazio coach Benini per questo, perché per me è importante ricevere il sostegno dell’allenatore e delle compagne. Questa sera siamo state pronte a lottare, martedì in Coppa lo saremo ancora di più”.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0