Granata solidi e convincenti, non c’è scampo per la BSL San Lazzaro

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Bella, netta e convincente. Dopo un periodo dove la Despar 4T ha dovuto fare i conti con una condizione non eccellente che ha portato la miseria di 4 punti su 12 disponibili, la Despar nello scontro con la BSL doveva, in primis, cercare i due punti e questo, se possibile, doveva arrivare con chiarezza e senza dubbi. La “malcapitata” dell’occasione sabato sera al Pala 4T è stato il BSL, squadra zeppa di ottimi giovani talenti, ma appunto giovani. L’inizio gara è trascorso nei suoi primi cinque minuti in una parità fatta, soprattutto, dalle polveri bagnate di entrambi i contendenti che, di fatto dopo cinque giri d’orologio si ritrovavano in equilibrio con tre canestri realizzati per parte. Chiaro che così non poteva andare ed è coach Cavicchioli a richiamare i granata ad una più attenta e aggressiva difesa che come conseguenza ha poi portato più semplici soluzioni in attacco. Il risveglio di Agusto e Parmeggiani rimettono in riga la partita che da quel momento ha un solo padrone, la Despar. Il quarto si chiude con i granata che doppiano, con resto a favore, i bianco verdi (25 – 12).
La seconda frazione di gara è quella che, di fatto, fa capire come potrà essere il finale. Granata sempre concentrati e bolognesi sempre più consci che la serata non potrà finire in gloria e solo Bernardi (che farà 11 ma che poi si fermerà li), prova a cavalcare l’onda montante ferrarese. Il distacco intanto aumenta e tocca le 20 lunghezze già dopo tre minuti. A far male ai bianco-verdi ci si mette Pasquini che nel 1 contro 1 da sotto diventa un problema in più. Alla pausa lunga si andrà dopo aver fatto toccare il parquet di gioco a undici dodicesimi granata e con il buon vantaggio di 17 lunghezze (48 – 31). Da li in avanti è chiaro che per Cavicchioli inizierà il momento dello “spazio comune” ovvero quello di saggiare la forza di alcuni granata che in partite più tirate trovano meno spazio in campo. A fianco di questi crescono nel contributo in campo Parmeggiani e Agusto, che chiuderanno il penultimo quarto rispettivamente con 18 e 21 punti. Dall’altra parte si conclude poco in campo tanto che in dieci minuti si raccoglierà la miseria di dieci punti. L’ultimo quarto è stato come guardare un thriller di cui si conosceva già il colpevole, il movente e anche la musica di coda. Lo spazio è quindi andato a chi altre volte non lo trova e in questo senso ci fa piacere registrare la firma sul referto del 1996 Stefano D’Angelo, uomo importante nell’under 20 di Ravagni. Bello è stato rivedere sul campo del Pala 4T anche “Lallo” Brandani dopo il lungo stop che da più di due mesi lo teneva lontano. La sua prova è positiva ma naturalmente per un suo pieno recupero occorrerà attende ancora un po’.

Despar 4 Torri – BSL San Lazzaro 92-57
(25-12, 23-19, 23-10, 21-16)

Despar 4 Torri Ferrara: Mario Chiusolo 5 (2/3 da due), Denis Bergamin, Tommaso Fenati, Francesco Brandani 7 (1/1, 1/5), Filippo Govi 7 (3/5, 0/2), Simone Parmeggiani 18 (4/6, 3/5), Andrea Lugli 3 (0/2, 1/2), Stefano D’Angelo 2), Fabio Pasquini 11 (5/10 da due), Matteo Magni 5 (1/2 da tre), Giovanni Agusto 23 (10/17, 0/3), Filippo Albertini 11 (4/5, 1/1). Tiri Liberi: 13/17 – Rimbalzi: 33 22+11 (Giovanni Agusto 9) – Assist: 10 (Giovanni Agusto 3)

Basket Save My Life San Lazzaro: Riccardo Lolli 6 (2/6, 0/1), Riccardo Forni, Riccardo Mellara 5 (1/3, 0/2), Mattia Masre’ 3 (0/3, 1/6), Andrea Bernardi 11 (2/4 da due), Nicolo’ Cavazzoli 4 (2/3 da due), Roberto Vercellino 8 (3/5, 0/4), Giovanni Allodi 9 (4/8, 0/2) N.E.: Riccardo Fabbri. Tiri Liberi: 16/21 – Rimbalzi: 29 16+13 (Roberto Vercellino 8) – Assist: 4 (Riccardo Forni, Mattia Masre’, Nicolo’ Cavazzoli, Giovanni Allodi 1) – Cinque Falli: Giovanni Allodi

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0