Capurso punta il secondo posto: “Con l’A&S non abbiamo nulla da perdere”

Gira che ti rigira, alla fine il Kaos Futsal finisce sempre in Abruzzo. A poche settimane dalla sfortunata trasferta a Pescara per le Final Eight di Coppa Italia, la squadra di Leopoldo Capurso si ritrova a dover costeggiare nuovamente il Mar Adriatico per far capolino al PalaRoma di Montesilvano, casa dell’Acqua&Sapone di Massimiliano Bellarte. Ma nel match valido per la 16ma giornata (inizio alle 18,30) in palio non ci sarà l’accesso ad una semifinale, bensì 3 importantissimi punti in chiave play off. Scontro al vertice tra le due seconde della Serie A più incerta degli ultimi anni. Sarà perchè le squadre sono solo 10 e tutte – ad eccezione della Marca – competitive, sarà perchè il corso degli eventi ha voluto così. Ma gli estensi – e lo dice la classifica – stanno alimentando ambizioni di vertice insperate ad inizio stagione, ma messe comunque in preventivo dall’esperto tecnico pugliese, che ha tutte le intenzioni di cavalcare quest’onda positiva apparentemente infinita: era l’11 gennaio, infatti, quando il Kaos battè il Pescara e diede inizio ad un filotto ancora aperto di risultati utili consecutivi, mentre l’ultima sconfitta risale addirittura al novembre del 2013 e arrivò contro Asti. Da lì in poi, neanche un passo falso inopinato, e domani l’obiettivo è tornare da Montesilvano riuscendo a mantenere quantomeno l’imbattibilità esterna: “Andiamo là sapendo perfettamente che sarà una partita difficilissima, ma la posta in palio è troppo importante e quasi sicuramente determinerà parte della griglia in vista dei play off. Noi vogliamo arrivare tra le prime 4 e vincendo lo scontro diretto abbiamo grosse chance per chiudere la stagione regolare al secondoCoco A&S posto. Per questo motivo daremo battaglia all’Acqua&Sapone, squadra a mio parere fortissima che non perde vigore anche dopo i due ko consecutivi contro Martina Franca e Real Rieti, il secondo tra l’altro in Winter Cup con l’organico ridotto all’osso”.

Per domani Bellarte recupererà Cuzzolino e Coco Schmitt, di rientro dalla squalifica, ma dovrà rinunciare al suo folletto Borruto: “Ormai sull’Acqua&Sapone è stato detto tutto. Dopo la fusione con il Montesilvano ha messo insieme un organico programmato per vincere, e la Coppa Italia ne è la dimostrazione. In più ha in Bellarte un giovane tecnico che si sta dimostrando pronto e capace per competere a questi livelli. E’ una squadra che conosciamo bene e che non ha bisogno di grandi presentazioni. Quello che sta facendo è sotto gli occhi di tutti. Sta a noi cercar di trovare le giuste contromisure per portar via dal PalaRoma un risultato prestigioso che ci può proiettare verso una posizione finale gratificante. Domani chi ha meno da perdere siamo sicuramente noi”.

Peccato per l’assenza di Vinicius. Il forte tuttofare brasiliano è stato espulso nell’ultima sfida di campionato contro il Real Rieti e dovrà vedersi la partita dalla tribuna: “Perdita importante, si sta allenando molto bene e ci avrebbe fatto comodo. Però l’intero gruppo gode di buona salute. Jeffe ha recuperato dall’infortunio, pure Andrè è a posto e quindi non possiamo di certo lamentarci. Siamo pronti per lottare al massimo delle nostre possibilità, carichi al punto giusto e consapevoli di quello che possiamo dare fino all’ultimo secondo”.

Capitolo post-sconfitta in Coppa Italia, condito da non poche polemiche su alcune discutibili decisioni arbitrali che hanno sancito l’eliminazione del Kaos dalla manifestazione. Per Capurso fa tutto parte del passato, ma il polverone che si è alzato deve servire per aiutare il futsal a crescere sotto ogni aspetto: “Senza nulla togliere all’A&S, secondo me in alcune situazioni sono mancati buon senso e professionalità, ma non entro nel merito di altri discorsi. La questione arbitrale è molto importante per il nostro sport, è una componente fondamentale. I direttori di gara vanno formati e aiutati a crescere dagli organi preposti di pari passo con una disciplina che mette in campo interessi e sforzi economici ingenti da parte di tutte le società. Gli errori di valutazione ci possono Pedotti azionestare, fanno parte del gioco, ma credo che il buon senso debba sempre essere alla base di tutto. Il Kaos vuole fare futsal a 360° e per questo si sta battendo per aiutare il calcio a 5 ad emergere sempre di più”.

Si giocherà davanti ad un PalaRoma strapieno ma non ostile secondo il tecnico estense, sicuro di trovare un clima caldo, quasi rovente: “Ribadisco il concetto: il nostro sfogo riguardava la direzione di gara e non è assolutamente un attacco all’Acqua&Sapone, verso la quale nutriamo il massimo rispetto. Crediamo che le nostre critiche possano essere costruttive in un’ottica di crescita del movimento futsal in Italia”. Quindi la palla passa alle due squadre: saranno loro a decidere chi potrà sognare in grande fino all’ultima giornata.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0