Lontana da Ferrara la PGS non riesce proprio a ingranare: altra batosta a Desio

È amara la sconfitta subita da Ferrara nel Cuore sabato sul campo dell’Easy Volley Desio. È amara perché conferma le debolezze di una squadra discontinua ed incapace di reagire, che sceglie spesso di accontentarsi senza pretendere sempre di più da se stessa. Se ad inizio anno l’obiettivo di Ferrara nel Cuore era quello di salvarsi, con il procedere del campionato dirigenti e staff tecnico hanno chiesto alle biancazzurre di non guardare alla classifica e di dare solo il meglio. Così non è andata, o almeno non sabato sera.

Durante il primo set entra in campo il sestetto titolare per Ferrara nel Cuore, con De Vivo in maglia blu, Corradini al palleggio, a schiacciare Legnani, Caggio, Cervellati, Avanzi e Solmi. Desio parte subito con decisione, aiutata anche da Ferrara e dai numerosi errori delle ferraresi, il time out tecnico arriva con quattro punti di vantaggio per le ragazze di casa. Sembra quasi che le biancazzurre siano ancora fredde: la poca concentrazione gioca a sfavore e Desio procede inarrestabile: i punti di vantaggio continuano ad essere cinque, mentre il tempo a disposizione nel primo set scarseggia. Sul finale del parziale entra Giulia Tamagnone al posto di Federica Corradini, ma la situazione non migliora. I punti presi in ricezione e le battute sbagliate costano molto caro a Ferrara, che cede a Desio il primo set per 25-20.

Sulla metà campo ferrarese rientra il sestetto iniziale, per provare a migliorare le cose e recuperare una situazione già abbastanza compromessa. La reazione positiva però non arriva, anzi lascia spazio ad un secondo set deludente sotto tutti i punti di vista. Dopo i primi scambi Tamagnone torna in campo a palleggiare, ma Ferrara non gioca con grinta e subisce la supremazia delle brianzole, che nel giro di pochi minuti prendono dieci punti di vantaggio. A questo punto le biancazzurre sono allo sbando, entra Canella al posto di Avanzi, ma Desio procede senza troppi problemi. Coach Benini è costretto a chiamare il time out sul 18 a 7 per Desio. Il tecnico riprende le sue, che tenteranno un recupero ma senza troppi risultati. il secondo set termina 25-14.

La prima vera reazione di Ferrara nel Cuore arriva con il terzo set. Restano in panchina Corradini e Solmi, mentre salgono in campo fin dal primo punto Canella e Tamagnone. Le biancazzurre cominciano ad attaccare con maggiore aggressività Desio, forse un pochino rilassata grazie al risultato parziale. Si mantengono sempre un paio di punti in vantaggio, almeno fino al 18 pari, quando Desio decide di voler chiudere definitivamente il match. È però Ferrara a fare il resto: due ricezioni sbagliate e due attacchi fuori dal campo fanno svanire nel nulla il vantaggio accumulato in precedenza e abbattono il morale della squadra. Il terzo set finisce 25-19 e le squadre rientrano in spogliatoio.

Deludente questa settimana la prestazione di Ferrara nel cuore, non ci sono molti altri aggettivi. Forti di una partita giocata molto bene contro una squadra forte, le biancazzurre avrebbero dovuto arrivare sul campo di Desio con una convinzione che, ieri sera, non si è vista nemmeno per un punto. Gli scambi da ricordare sono stati veramente pochi e non rimane che tornare sulla strada di casa, leccarsi le ferite e ricominciare a combattere.

POST PARTITA

Il presidente Legnani è abbastanza amareggiato dalla prestazione della squadra: “E’ stata una brutta partita da vedere e non parlo solo di Ferrara. Entrambe le squadre hanno sbagliato molto, non ci sono stati passaggi indimenticabili. Noi continuiamo a fare sempre gli stessi errori. Siamo partiti poco concentrati fin dal principio, ed abbiamo sbagliato moltissimo sia in battuta che in ricezione. Mi dispiace molto vedere le ragazze giocare male, mi arrabbio perché in trasferta non c’è mai lo stesso impegno che le ragazze ci mettono in casa. Sono abbastanza deluso”.

TABELLINO

Easy volley Desio – Ferrara nel cuore: 3-0.

Corradini; Legnani 3; Caggio 3; Cervellati 7; Avanzi 9; Solmi 3; Canella 4; Tamagnone 3; De Vivo (L).

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0