Inizierà questa sera a Belgrado la decima edizione degli Europei di calcio a 5. A difendere il titolo conquistato nel 2014 sarà l’Italia di Roberto Menichelli, che rispetto alla passata edizione non ha cambiato più di tanto il gruppo dei quattordici convocati. Dopo aver fatto fuori, tra gli altri, anche il kaossino Angelo Schininà, il Ct azzurro ha tempo fino a mercoledì per ufficializzare la lista che al momento conta sedici giocatori (il terzo portiere, Francesco Molitierno, resterà in Serbia per tutta la durata della manifestazione e potrà entrare in rotazione in qualsiasi momento in caso di necessità), di cui una riserva, e questo ruolo di “emergenza” spetta proprio a Vinicius, come si legge sul comunicato diramato dalla Divisione calcio a 5: “Il regolamento prevede che si possa effettuare una sola sostituzione per infortunio – comprovato da certificato medico – fino alle tre ore antecedenti la prima partita nel torneo della squadra interessata (non quindi la gara inaugurale dell’Europeo, nel caso dell’Italia fino alle 18 di mercoledì 3 febbraio; alle 21 c’è Italia-Azerbaijan). Vinicius del Kaos Futsal è il giocatore che al momento non è stato inserito nei quattordici, ma resterà aggregato al gruppo azzurro viste le condizioni fisiche non ottimali di alcuni giocatori, attentamente monitorate dallo staff medico”. Il jolly estense, quindi, ha ancora qualche ora di speranza per coltivare il sogno di partecipare alla kermesse continentale.
Sicuri di cantare l’Inno di Mameli nel primo match dell’Italia contro il temibile Azerbaijan sono: 1 Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), 2 Marco ERCOLESSI (Pescara), 3 Gabriel LIMA (ElPozo Murcia), 4 Sergio ROMANO (Asti), 5 Luca LEGGIERO (Pescara), 6 Humberto HONORIO (Gruppo Fassina Luparense), 7 Massimo DE LUCA (Asti), 8 Alessandro PATIAS (Benfica), 9 Rodolfo FORTINO (Sporting Lisbona), 10 Alex MERLIM (Sporting Lisbona), 11 Mauro CANAL (Pescara), 12 Michele MIARELLI (Gruppo Fassina Luparense), 13 Daniel GIASSON (Gruppo Fassina Luparense), 15 MURILO Ferreira Juliao (Acqua&Sapone Emmegross).
Rispetto al 2014, quindi, fuori Vampeta e Saad, dentro Patias e Canal. Esclusione anche per Davide Putano, al tempo terzo portiere.
Questa la formula degli Europei
Quattro gironi da tre squadre
Passano ai quarti di finale (8-9 febbraio) le prime due di ogni gruppo.
Semifinali in programma l’11 e le due finali (1° e 3° posto) il 13.
Nel tardo pomeriggio di martedì (18,30) la gara d’esordio, con la Serbia di Marko Peric che inaugurerà il torneo sfidando la Slovenia. In serata, spazio alla squadra da battere, la Spagna, che se la dovrà vedere con l’Ungheria.
Tabellone
A) Serbia, Slovenia, Portogallo
B) Spagna, Ucraina, Ungheria
C) Russia, Croazia, Kazakistan
D) Italia, Repubblica Ceca, Azerbaijan
Quarti di finale
(1) 1A vs 2B
(2) 1C vs 2D
(3) 2A vs 1B
(4) 1D vs 2C
Semifinali
1 vs 2
3 vs 4